RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci per prenotare una visita gratuita
e senza impegno con il dott. Gianluca Campiglio
Chirurgo plastico specialista

Rinoplastica costi - le basi della rinoplastica

La rinoplastica si distingue in due grandi categorie: rinosettoplastica e rinoplastica estetica; la distinzione è influente per quanto riguarda i costi e quindi i prezzi della  rinoplastica.

La differenza in termini di costo e quindi di prezzo per il paziente, per la sua rinoplastica, la può fare la coesistenza di disfunzioni respiratorie dovute a deviazione del setto nasale che comportano maggiori costi di sala operatoria e per il maggior consumo di materiale chirurgico.

Rinoplastica costi - l'incidenza della struttura clinica

Una grande differenza nella spiegazione di differenze di prezzo, anche notevoli tra una offerta e l'altra per la vostra rinoplastica, la fa il tipo di struttura clinica.

La scelta di una struttura tipo day surgery (solo ricovero diurno, senza possibilità di pernottamento, espressamente vietato dalla legge in tali strutture, quindi tipologia di struttura sconsigliabile per ragioni di difetto di standard di sicurezza) può abbattere anche  significativamente i costi e quindi il prezzo finale della rinoplastica, come di qualsiasi altro intervento.

Mentre nell'ambito di una struttura "regolare", con camere di degenza utilizzabili legittimante anche per il ricovero notturno, il day surgery, inteso come "regime" di ricovero e non come limitata struttura clinica, va benissimo, anzi, nella maggior parte delle rinoplastiche si viene dimessi in giornata, ma è chiaro come operare in sicurezza e soprattutto nella legalità (le strutture di day surgery non solo non possono ricoverare i pazienti la notte, ma non possono nemmeno fare anestesie generali, eppure accade che facciano illegalmente l'una  e l'altra cosa...) comporti un maggior costo per la rinoplastica e quindi un prezzo più elevato per il paziente.

Rinoplastica - costi analisi dei costi per la determinazione del prezzo

A prescindere da scelte commerciali strategiche o di convenienza o di necessità, i range di costo della rinoplastica sono determinati dalla struttura clinica. l'equipe medica (anestesista, primo operatore, secondo operatore) e infermieristica ( personale di sala operatoria).